Italian Do It Yourself presenta materiale che ha girato nel mondo delle autoproduzioni, in Italia, negli anni '90. Su banchetti ai concerti nei Centri Sociali Occupati o spesso per posta. Dischi, cd, libri, fanzine, magliette e quant'altro.
sabato 30 giugno 2012
#81 - BLASPHEMIA - Vox clamans in deserto - 1991
Nei primi anni 90 a Salerno, la scena "metal" ha avuto sicuramente un grande boom, grazie soprattutto alla via segnata dai fratelli Figliolia (i cui demo sono già stati messi in download su questo blog, qui e qui). Di questa ondata fecero parte anche i Blasphemia che esprimevano un metal tirato ed a tratti cupo. Di punk ci sta poco, ma l'energia e la rabbia vanno oltre qualsiasi distinzione di generi musicali e si fanno apprezzare in qualsiasi contesto.
Nel file in download, anche i testi.
download
mercoledì 27 giugno 2012
#80 - THE STAB - The Stab - 1992
Il disco degli Stab che preferisco.
In realtà una raccolta dei loro primi lavori.
download_mp3
cover
lunedì 18 giugno 2012
#79 - LE BAMBINE CATTIVE - 1994
Paola, Kikka ed Elena erano le Bambine Cattive (nulla a che vedere, musicalmente, con Le Bambine).
Oltre a questo LP, fecero uscire un 7".
Successivamente furono coinvolte in altri progetti, comunque orientati verso suoni rudi (Paola nei Gas, che spero di postare fra un po', Kikka nella Hate Records di Roma e Elena nei Motorama prima e negli Intellectuals poi).
cover
mp3
sabato 16 giugno 2012
#78 - INCEST - Power's abuse - 1996
Si ritorna a Salerno, ma questa volta proponendo uno dei pochi gruppi dediti al punk/hardcore in quel periodo: gli Incest.
Dopo un demo registrato nel 94, hanno fatto uscire questo 7" autoprodotto e registrato a Pompei al Cyb Studio di Ercole Longobardi (attualmente affermato produttore di musica elettronica), arriveranno anche a registrare un cd che, però, non vedrà mai la luce. Come bassista troviamo Patrick che ancora si diverte a calcare i palchi suonando musica punk/hc con i salernitani Z.A.T. e i beneventani Tetano.
Nel file in download, foto, testi e recensioni.
Link per il download sostituito. Ora funziona.
download
martedì 12 giugno 2012
#77 - MADHOUSE - Odiami - 1992
Se li cercherete nel web, li troverete sui siti metal.
Ed in parte è anche giusto. Ma la velocità e l'atteggiamento diy era h-c, così come l'etichetta che li produsse.
Venivano da Ferrara.
Nel file in download anche i testi.
cover
mp3
lunedì 11 giugno 2012
#76 - SPLEEN FIX - 1985
Altro post fuori traccia e sempre per parlare di quello che è accaduto a Salerno, un po' di anni fa.
Gli Spleen Fix, nei primi anni '80, sono stati IL GRUPPO di questa città, per chiunque ascoltasse dark o punk.
Il loro lavore migliore resta il primo demo, uscito nel 1983 (e che posterò prima o poi), del quale, ricordo, se ne parlo benissimo anche su Rockerilla, quando questa rivista era poco più di una fanzine, rintracciabile in edicola.
L' EP, di cui si parla in questo post,uscì due anni dopo, senza il carismatico Hugo alla voce, per un etichetta salernitana di belle speranza e grandi mezzi tecnici, la Banhof Records, che però, da quel che mi risulta, non produsse nient'altro, oltre a questo disco.
martedì 5 giugno 2012
#75 - LE BAMBINE - Carni a metà prezzo - 1993
Stefano Giust, una delle menti delle Bambine, è il fondatore dell'etichetta di musica "improvvisata_sperimentale_contemporanea Setola di Maiale e, tra le sue mille attività e mille progetti, ha partorito anche questo disco di post-hard-core (?).
Qui trovate il suo sito.
download_mp3
download cover
Iscriviti a:
Post (Atom)