mercoledì 27 febbraio 2013

#115 - MAZE - Live a Milano - 1994



Il bloggaro pigro oggi si affida ad www.accaci.org, per parlare di questa live tape dei Maze, registrata al Leoncavallo nel maggio '94, e seconda uscita per la Malandrino & First Time Tape (ma quale fu la prima?).
"Nascono a Milano nel 1987, e sono composti dal fondatore Claudio 'Gila' alla chitarra, 'Vix' Piaggi alla voce (autore della fanzine-label Linea Diritta), Roberto al basso, e Fulvio alla batteria (Crash box). Debutto per la band su tape, hardcore violento cantato in italiano, prodotto con due stampe, una blu e una rossa, un migliaio di copie esaurite in tempo zero! Moltissimi i concerti, visto anche l'abilità tecnica del gruppo, che nel 1991 entra in studio, e registra il primo ep 'Dentro di noi', per 'Inaudito dischi' (grande! grande! nota del bloggaro), anche se la line-up si è ridotta a tre membri, visto l'uscita di Vix, e il passaggio alla voce e chitarra di Gila; tutto va per il meglio con questa formazione, anche se nel 1993 ci sono dei cambiamenti, arriva Alex Azzali al basso (Mudhead), e Federico (poi nei Sottopressione) alla seconda chitarra, e così registrano lo split  7" con gli alessandrini 'Permanent scar', uscito sempre per la stessa etichetta dell'album. Nel 1995 ritornano a tre, con nuovi avvicendamenti, l'entrata di Francesco 'Tino' al basso (Half my time), e Luca alla batteria (ex Sottopressione). Si esibiscono in un paio di concerti, poi lo scioglimento, e la nascita dei 'Furious party'. Nel 2007 c'è stata una reunion della band, che ha in cantiere un nuovo lavoro (che se non sbaglio è anche uscito - nota del bloggaro)".

download nei post

lunedì 25 febbraio 2013

#114 - OFFICINE SCHWARTZ - Terra Fabbrica & Cielo Meccanico - 1991


Splendida cassetta questa, a partire dalla copertina disegnata da Bad Trip.
E' una raccolta di brani composti tra il 1986 ed il '90.
Tra suoni industriali, marce e cori delle mondine.

download

domenica 24 febbraio 2013

#113 - GABBA GABBA HEY! - 1996


Non ci si poteva sbagliare. Luca Goti era punk 77, rock'n'roll e garage sporco, senza compromessi. Lo ascoltava, lo produceva (Non Ce N'E'/Mad Driver Records), lo distribuiva e, in ultimo, ne parlava, su questa fanza.

download

venerdì 22 febbraio 2013

#112 - FUORNI - Demo - 1993


Nati nell'agosto del '92,  si vollero chiamare come la periferia di Salerno (la loro e mia città), Fuorni, appunto.
Si definivano 'ineccepibilmente dementi e non demenziali', ma in realtà tradivano, già allora, l'amore per i suoni dei '60 italiani, che avrebbe portato Antonio, la mente del gruppo, a fondare Tony Borlotti e i suoi Flauers, gruppo beat a tutto tondo.
Demo da ascoltare, decisamente piacevole.

download

giovedì 21 febbraio 2013

#111 - MUMBLE RUMBLE- Demo - 1993


Nate a Bologna nel '90, con gli anni si fecero conoscere per il loro suono elettrico e sporco.
Qui  trovate la loro pagina.

download

lunedì 18 febbraio 2013

#110 - 77 SPREADS - Beware of the dog - 1994


Venivano da Napoli (e provincia), e suonavano punk 77, innamorati  di Alternative TV, Buzzcocks e Pink Flag dei Wire.
Questo è il loro primo lavoro, un demo di 7 pezzi, dalla simpatica copertina (che trovate nel download).
E' la formazione originale, con al basso Ciro, che lascerà il gruppo poco prima dell'uscita del loro primo 7".
Un saluto a voi, ragazzi. Ovunque siate ora.

mp3+cover

sabato 16 febbraio 2013

#109 - TEMPLEBEAT - Interzone - 1992


Erano gli anni della Electronic Body Music, dei Front 424 e dei Front Line Assembly. Il suono dei Templebeat di Treviso era esattamente questo.
La cassetta mi piacque molto allora, e mi è piaciuto anche oggi, quando l'ho ascoltata mentre la rippavo.
Uscì per l'Energeia, piccola etichetta della provincia di Napoli. gestita da Davide, vecchia gloria dell'h-c italico anni '80, batterista degli Underage.

download

venerdì 15 febbraio 2013

#108 - NO WAY - Let me see


I torinesi No Way furono tra i gruppi hard-core italiani che, nei primi anni '90, incisero un 7" con la francese Inaudito.
Oltre al 7", misero fuori anche questo demo, sempre nel '90.
Al loro fianco, in entrambi i lavori, Marco Garripoli (Official managements), che dopo aver attraversato tutta la scena h-c torinese anni '80-'90, fondò, successivamente, la FOAD Records.

download

giovedì 14 febbraio 2013

#107 - THE HANDLE - Handle



I suoni si addolciscono molto in questo post.
Sono melodici, certamente pop, con voci gentili.
Nessuna informazione sulla copertina, che possa aiutarmi dopo tanti anni. Di sicuro napoletani, parteciparono alla compilazione del Tien'A'Ment Arraggiati. Così come è certo che prima si chiamavano Handle With Care e, con questo nome, incisero un altro demo.

download


mercoledì 13 febbraio 2013

#106 - F.D.C./UPSET NOISE - Live al Manikomio - 1991


Finalmente l'ho ritrovata.
E' la tape del concerto, tenuto al CSOA Manikomio di Pesaro nel '91, dagli Upset Noise e dai Fustigatori del Cazzo.
I primi, da Mestre, avevano già fatto uscire due LP con la TVOR di Stiv Valli.
I secondi, da Ancona, i miei preferiti in questo concerto, mitici a partire dal nome, avevano prodotto solo una cassetta zeppa di canzoni, cantate in italiano,  ovviamente di hard-core si trattava (alcune di queste canzoni, in seguito, su un 7" postumo prodotto da Scindesfaizz).
Questa live tape usci per la Chanson d'Amour, di Luca Giannini.

La registrazione è, ovviamente, approssimativa (usarono un walkman?). 

download

martedì 12 febbraio 2013

#105 - KILLER BUG - Steaming Gash - 1995


Ammetto di sapere poco di Killer Bug, alias Kazumoto Endo.
E' noise senza compromessi.
Responsabile dell'arrivo di questo terremoto sonoro in Italia, nei nostri cataloghi, fu la Bekko Bunsen di Milano, della quale ho già parlato qui.

download

lunedì 11 febbraio 2013

#104 - VON MASOCH - Demo - 1992


Una mia debolezza. Tra i miei preferiti, all'epoca.
Napoletani. Li vidi due volte dal vivo. La prima volta, all'Officina 99, quando mi procurai questo demo, e fu scioccante: suonarono un concerto coinvolgente, truccati  e (tra)vestiti come se un pezzo della Londra glam anni '70 fosse planata in via Gianturco. La seconda in un pub, non ricordo dove; dopo il concerto parlammo un po' anche della possibilità di fare un 7" insieme. Si sciolsero dopo poco.
Presenti anche nella compilazione Arraggiati.
In seguito Nino, il cantante, fece uscire un ep (molto bello) come Ninette, Marc Bolan puro.
Ora guida il gruppo beat Nino Bruno e le 8 Tracce.

download

venerdì 8 febbraio 2013

#103 - VVAA - Arraggiati - 1994


A Napoli si dice 'arraggiato', se sei arrabbiato, incazzato nero.
Quasi venti anni fa, un gruppo di persone che ruotavano intorno al Centro Occupato Tien'a'Ment, decisero di autofinanziarsi un Cd, nel modo più diretto possibile: organizzando dei concerti, un concerto per ogni gruppo musicale, in modo da tirare su un po' di soldi.
Le riunioni, per decidere come organizzare il progetto, si tennero al T'a'M, ma anche nella casa/comune dei Contropotere, e, piano piano, venne fuori l'idea di fare qualcosa di diverso dalla solita compilazione: ogni gruppo avrebbe interpretato una sua canzone + un pezzo del repertorio classico della città.
Otto gruppi, abbastanza diversi tra loro, alcuni già noti, come i Contropotere, altri alla loro prima (ed unica?) incisione.
Purtroppo se la prima fase, quella dell'organizzazione del progetto e dei concerti, fu carica di entusiasmo, qualcosa si perse dopo, non ricordo perchè, è passato tanto tempo, ma dai concerti alla realizzazione del cd, trascorsero troppi mesi e la distribuzione del cd ne risentì molto.
Tra i gruppi presenti nel cd, alcuni sono già noti a questo blog, come i Primo Fuori Corso o gli Psicorami, altri li presenterò nel blog, prossimamente.

download


lunedì 4 febbraio 2013