Italian Do It Yourself presenta materiale che ha girato nel mondo delle autoproduzioni, in Italia, negli anni '90. Su banchetti ai concerti nei Centri Sociali Occupati o spesso per posta. Dischi, cd, libri, fanzine, magliette e quant'altro.
giovedì 21 marzo 2013
#122 - GENERAL STORE - Final Breath - 1995
Un vocione grind, frammisto ad un bel po' di casino.
General Store era il progetto di Marc Urselli e Roberto Liuzzi, due nomi noti a chi bazzicava in quegli anni il mondo No Copyright della penisola (legati anche alla fanza "Contro!").
download
giovedì 14 marzo 2013
#121 - THE MANGES - Enjoy the Manges - 1994
Cosa dire? I Ramones italiani.
Il loro primo lavoro, prima dei tanti tanti scoppiettanti 7".
download
domenica 10 marzo 2013
#120 - BRANDELLI D'ODIO - Allarme: ferite - 1995
Dei BDO si parla già qua ancor meglio (in italiano) qui, a proposito del doppio cd che raccoglie tutto il loro materiale (tape e 7").
Questa è la cassetta che fecero uscire nel '95 (il cui libretto allegato ho purtroppo perso).
download
venerdì 8 marzo 2013
#119 - SENZA BENZA - Pork! - 1991
Bubblegum punk. Canzoncine pop a 100 all'ora, con coretti irresistibili. Osteggiati e condannati dall'ala più pura del punk, furono i primi di un movimento che fu celebrato nella compilazione Flower Punk della Mac Guffin.
Questo è il loro esordio.
download
martedì 5 marzo 2013
#118 - VARIOUS - Carichi sospesi - 1993
Della Apathya produzioni ho già parlato in un precedente post. E' stata una tape label che ha messo fuori un po' di materiale nei primi anni '90, gestita da Fabio Casagrande Napolin. Lo stesso Fabio che guidava due dei gruppi presenti in questa compilazione: La Casa Rosa Confetto e In Vitro Test.
Anche in questo caso, ci si muove tra suoni dark-elettro-sperimentali, con gruppi più noti (come gli Ataraxia o Runes In Order), ed altri un po' meno.
Da citare i napoletani Psicorami, già incontrati in questo blog (vedi qui e qua).
download
lunedì 4 marzo 2013
#117 - TEATRO QUOTIDIANO - La Favola di Federico - 1992
Gruppo atipico nel panorama delle autoproduzioni. Assimilabile come approccio ai Franti (ed infatti collaborarono più volte con Stefano, che produsse l'EP e Lalli, che li accompagna con la sua voce).
So poco dei Teatro Quotidiano. Oltre a questo vinile, incisero un brano sul 7" LUNA NERA, benefit per l'indimenticabile rivista torinese "Lame di Luna" (che usciva in uno stranissimo formato allungato). Anche se, in questo pezzo, la formazione è diversa rispetto all'EP.
Il batterista del gruppo, Piccolrovazzi, suonò anche nello splendido primo 7" della Banda di Tirofisso "Grazie a voi" e, insieme al bassista Enzo, in un pezzo della compilation della Blu Bus "Shabab", come Clima Familiare.
Anche Garby, chitarra e voce, incise una canzone su Luna Nera, in un gruppo estemporaneo le "Fatma", insieme a Lalli (e mi chiedo: perchè diavolo si sono fermate là, e non hanno tirato fuori altri pezzi!).
download
domenica 3 marzo 2013
#116 - EXU' - Same - 1993
Altro gruppo salernitano dei primi anni '90.
Qui siamo in territorio dark. A tratti ricordano i primissimi Litfiba.
Nel download troverete anche il libretto di ben 19 pagine, allegato al demo.
download
Iscriviti a:
Post (Atom)